Proteine e palestra: perché usare gli integratori per lo sport
0
proteine palestra

Per chi pratica attività sportiva, le proteine sono fondamentali per lo sviluppo della massa muscolare. Se non vuoi usare proteine derivate dal siero del latte, puoi scegliere proteine per la palestra composte esclusivamente da ingredienti di origine vegetale.

Una volta erano solo i bodybuilder a usare le proteine in palestra, mentre oggi sono sempre di più le persone che prendono integratori prima, durante o dopo l’attività sportiva. Frullati, barrette, pastiglie: le proteine si possono assumere in diverse forme e ormai sono una consuetudine per chi va in palestra. Non solo, le proteine rappresentano un nutriente essenziale per il perfetto funzionamento del nostro organismo, poiché oltre a essere fonte di energia, servono a costruire e riparare i tessuti e a produrre ormoni ed enzimi indispensabili.

L’importanza delle proteine in palestra

Proteine e palestra sono un binomio inscindibile perché aiutano ad aumentare la massa muscolare, a perdere peso e a migliorare le prestazioni sportive. Inoltre, ormai anche la comunità scientifica è d’accordo sul fatto che chi pratica attività sportiva deve integrare la sua alimentazione con un quantitativo di proteine commisurato agli allenamenti e agli obiettivi da raggiungere.

Per una persona che pesa circa 70 kg sono necessarie circa 56 grammi di proteine al giorno, se questa persona fa sport, allora il fabbisogno aumenta e va dai 98 ai 104 grammi di proteine al giorno, necessarie a riparare i tessuti danneggiati durante l’allenamento e ad accelerare i tempi di recupero.

Gli effetti delle proteine sui muscoli

Per riparare i muscoli “danneggiati” durante l’allenamento, viene indotto un processo conosciuto come “sintesi proteica muscolare”, che rigenera completamente i tessuti. Questo passaggio è fondamentale per ripristinare i depositi di energia e aumentare la forza e la resistenza. 

Di solito si usano le proteine del siero del latte, perché hanno dei livelli di aminoacidi che raggiungono rapidamente il sangue e, infatti, sono considerate “proteine ad azione rapida”. Avendo una ricca quantità di aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono le più usate da chi fa sport.

L’alternativa alle proteine del latte

Se segui una dieta vegana o sei intollerante al lattosio, o ancora fai uso di particolari farmaci, devi sostituire le proteine derivate dal siero del latte con proteine vegetali, prive di effetti collaterali ed ugualmente efficaci.

Oggi sono tanti gli integratori per sportivi che contengono proteine vegetali, dedicati a tutti coloro che, per ragioni etiche o di salute, non consumano ingredienti di origine animale.

Se sei vegano e fai sport, sai quanto sia importante assumere integratori di proteine, visto che con l’alimentazione non si riesce a soddisfare l’intero fabbisogno nutrizionale.

Le proteine vegetali non lasciano la bocca impastata come quelle derivate dal siero del latte e non hanno quel retrogusto di latte che a molti non piace. Inoltre, non contenendo ingredienti di origine animale, sono molto più digeribili.

Proteine per palestra vegetali

NaturVeg, azienda specializzata negli alimenti e negli integratori vegani, ha sviluppato una serie di integratori naturali dedicata esclusivamente agli sportivi. Naturveg® Sport è il top degli integratori per lo sport perché contiene 4 fonti proteiche vegetali (Riso, Pisello, Canapa, Spirulina), BCAA da fermentazione vegetale, Glutammina peptide di origine vegetale, Magnesio, Zinco, Vitamine del Gruppo B e OXXINEA (Biofenoli/Orac).

Le 4 fonti proteiche vegetali sono altamente digeribili e ricche di vitamine e garantiscono un recupero ideale dopo l’attività sportiva. 

Gli aminoacidi ramificati facilitano lo sviluppo della massa muscolare e forniscono energia e potenza.

La glutammina peptide favorisce il recupero e incrementa le difese immunitarie e, infine, Naturveg® Sport contiene Magnesio, Zinco, Vitamine del Gruppo B e l’OXXINEA, una potente polvere antiossidante composta da 22 tipi di frutta e verdura, di grande efficacia per il sistema immunitario.

Naturveg® Sport è disponibile al gusto Cioccolato, Vaniglia e Summer Fruits e può essere assunto sia con acqua che shakerato nella tua bevanda preferita o aggiunto a zuppe, minestre, yogurt vegetale.

Naturveg® Sport è indicato anche nei periodi di intenso stress psico fisico, quando è necessario recuperare le energie e rigenerarsi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato

0

TOP

X