Perché il magnesio è essenziale: i suoi benefici | Naturveg
0

Una delle carenze più comuni nella dieta moderna è la mancanza di magnesio. Questo perché è difficile ottenerne abbastanza attraverso la sola dieta. Ma perché il magnesio è essenziale? Esso è coinvolto in più di trecento processi che avvengono nel nostro organismo ed è inoltre fondamentale per il sonno, l’umore e il recupero muscolare.

Perché il magnesio è essenziale: 5 motivi

Il magnesio costituisce il 60% dei denti e delle ossa e il 40% dei muscoli. È un nutriente vitale che il corpo richiede quotidianamente per rimanere in salute. Svolge molte funzioni, come la regolazione della funzione muscolare e nervosa, dei livelli di zucchero nel sangue e della pressione sanguigna. Il magnesio è un cofattore in oltre trecento sistemi enzimatici che regolano diverse reazioni biochimiche nel corpo, tra cui la sintesi proteica, la funzione muscolare e nervosa, il controllo della glicemia e la regolazione della pressione sanguigna.

Ecco i 6 motivi per cui il magnesio è essenziale:

1. Sostiene la salute cerebrale e l’umore
2. Aiuta a gestire lo stress
3. Migliora la qualità del sonno
4. Sostiene la forma fisica e il recupero durante l’attività sportiva
5. Rafforza il sistema immunitario

Vediamo tutte queste funzioni nel dettaglio!

Perché il magnesio è essenziale: i suoi benefici

1. Sostiene la salute cerebrale e l’umore

Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nella salute del cervello: ciò include la lotta contro la depressione. Il magnesio è stato pesantemente rimosso dagli alimenti trasformati, in particolare dai cereali raffinati. Mangiare carne rossa, cibi eccessivamente lavorati e cereali raffinati potrebbe potenzialmente danneggiare la salute cerebrale e portare a disturbi dell’umore.

Bassi livelli di magnesio sembrano essere collegati a disturbi dell’umore. Le ricerche hanno mostrato che il magnesio può influire sulle funzione cerebrali che regolano stress e ansia. Attualmente, sono necessarie ulteriori ricerche per accertare l’effetto preciso che il magnesio ha sul cervello e sull’umore. Tuttavia, gli studi svolti finora mostrano una buona probabilità che il magnesio regoli l’umore e aiuti a combattere stress, ansia e depressione.

2. Aiuta a gestire lo stress

Gli europei e gli statunitensi sono tra le persone più stressate al mondo. In un sondaggio che ha coinvolto oltre 140 paesi, più della metà delle persone intervistate ha dichiarato di sperimentare stress durante la maggior parte della giornata. Circa il 45% di loro si è detto preoccupato e stressato. Lo stress rappresenta un disturbo comunissimo nella nostra società, caratterizzata da ritmi sempre più folli e da un consumismo sfrenato. Sappiamo purtroppo che lo stress cronico può avere un impatto duraturo sulla salute fisica e mentale.

Spesso gli integratori di magnesio sono i più acquistati in quanto si pensa che aiutino il cervello a far fronte allo stress. L’evidenza suggerisce che integrare il magnesio potrebbe effettivamente supportare la funzione cerebrale che aiuta ad abbassare lo stress e l’ansia. L’integrazione del magnesio ha migliorato i punteggi di variabilità della frequenza cardiaca. Questa è un buon indicatore della capacità del corpo di gestire lo stress.

3. Migliora la qualità del sonno

Sempre per i problemi menzionati prima, una buona parte della popolazione soffre di disturbi del sonno. Il sonno è essenziale per la salute generale: durante la giornata ci si rende subito conto di non aver dormito bene e/o abbastanza. Dalla difficoltà di concentrazione e dagli sbalzi d’umore all’assenza di appetito, il sonno ha un impatto enorme su corpo e mente.

Tra i motivi per cui il magnesio è essenziale vi è quindi anche il miglioramento della qualità del sonno. Molte persone ricorrono agli integratori di magnesio anche per ripristinare il normale ritmo sonno/veglia e riposare bene. Il ritmo sonno/veglia è direttamente influenzato dalla quantità di magnesio presente nel nostro organismo.

Il sonno è un processo complesso. Il magnesio aiuta il sonno poiché rilassa il sistema nervoso e quindi dona calma, necessaria a essere pronti per andare a dormire. Il magnesio aiuta anche a regolare la melatonina, un ormone del sonno che ne determina quantità e qualità.

4. Sostiene la forma fisica e il recupero durante l’attività sportiva

Se ti alleni regolarmente, devi essere consapevole di assimilare abbastanza magnesio. Questo aiuta i muscoli a rilassarsi dopo l’allenamento, il che contrasta il ruolo che il calcio svolge nella contrazione muscolare. La mancanza di magnesio può sconvolgere questo delicato equilibrio e può provocare dolori ai muscoli. Se non recuperi il magnesio che perdi durante il tuo allenamento, i tuoi muscoli recupereranno con più difficoltà.

Se soffri di crampi e dolori muscolari dopo l’esercizio fisico, questo potrebbe essere significare una carenza di magnesio. Poiché il magnesio è coinvolto in una moltitudine di funzioni diverse dell’organismo, influisce su più aree. Sappiamo dunque che svolge un ruolo sia nelle prestazioni dell’esercizio fisico che nel recupero. Più ci si muove e ci si allena, più si ha bisogno di una fonte autorevole di magnesio.

5. Rafforza il sistema immunitario

Una delle funzioni del magnesio include il supporto per un sistema immunitario sano. Questo minerale aiuta a  o a sostenere il nostro sistema immunitario. E’ ancora da approfondire il ruolo che il magnesio svolge in merito alla risposta immunitaria.

Se stai cercando di rafforzare il tuo sistema immunitario, puoi apportare piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita che ti gioveranno a lungo termine: esercizio fisico regolare, gestione dello stress, non fumare e tenere il peso sotto controllo possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Perché il magnesio è essenziale: integrazione

Abbiamo visto gli innumerevoli vantaggi che un giusto apporto di magnesio nella nostra dieta può apportare quotidianamente. Energia, regolazione dell’umore, miglioramento della qualità del sonno, sostegno fisico e innalzamento delle difese immunitarie sono elementi molto importanti. Perché non ottenerli anche grazie a un integratore, ancora meglio se vegano?

Con le sue 4 fonti proteiche vegetali (Riso, Pisello, Canapa, Spirulina), la presenza di BCAA da fermentazione vegetale , Glutammina peptide di origine vegetale, Magnesio, Zinco, Vitamine del Gruppo B e OXXINEA, Naturveg® Sport rappresenta il meglio degli integratori proteici vegani.

E’ perfetto per chi si allena in modo intenso e ha tra i suoi obiettivi la costruzione muscolare, il recupero, la resistenza, il benessere, sia negli sport di resistenza che in quelli anaerobici e di potenza. E’ un prodotto assolutamente irrinunciabile se si hanno carenze di magnesio, minerale che svolge un ruolo essenziale in numerosi ed importanti reazioni cellulari.

 

Esso infatti contribuisce alla mineralizzazione e allo sviluppo osseo nonché all’eccitabilità neuromuscolare. Insieme al calcio interviene in moltissimi sistemi enzimatici, è implicato nella biosintesi delle proteine, dei grassi e degli acidi nucleici, nel processo della glicolisi (trasformando il glucosio in energia) ed è fondamentale per la contrazione muscolare ed il rilassamento della muscolatura liscia. Combatte inoltre stress e fatica.

Naturveg® Sport è disponibile in 2 formati (500 gr e 1 kg) e in 3 diversi gusti (Cioccolato, Vaniglia e Summer Fruits).

Provalo adesso!

 

Ti potrebbero interessare:

I 10 migliori integratori vegetali del 2021

Gli integratori multivitaminici vegan per il tuo benessere

Albumina e dieta vegana: ecco le alternative principali

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato

0

TOP

Spedizione Gratuita

Per gli ordini sopra i 60€