I benefici della beta alanina nell’attività sportiva
0
beta alanina benefici nuovo

La beta alanina è un integratore molto popolare tra gli sportivi e gli appassionati di fitness. Questo perché è stato dimostrato che migliora le prestazioni atletiche e la salute in generale. Vediamo di scoprire qualcosa di più sulla beta alanina e su come può aiutarti nelle tue performance sportive.

Cos’è la Beta Alanina?

beta alanina green force

La beta alanina è un aminoacido non essenziale che non viene utilizzato dal corpo per sintetizzare le proteine (a differenza degli altri aminoacidi). Però, insieme all’istidina, la beta alanina produce carnosina, che riduce l’accumulo di acido lattico nei muscoli durante l’attività fisica e porta a un miglioramento delle prestazioni atletiche generali.

Come funziona?

Nei muscoli, solitamente il livello di istidina è molto alto, mentre quello di beta alanina è più basso, quindi la produzione di carnosina è limitata. È stato dimostrato che l’integrazione con beta alanina aumenta il livello di carnosina nei muscoli di circa l’80%

Durante l’attività fisica, la carnosina agisce sui muscoli in questo modo:

  • Attiva la glicolisi, e cioè la scomposizione del glucosio, che è la principale fonte di energia durante l’esercizio fisico intenso;
  • Produce il lattato: durante l’allenamento, i muscoli scompongono il glucosio in acido lattico, che viene convertito in lattato, che produce ioni idrogeno (H+);
  • I muscoli diventano più acidi: gli ioni idrogeno riducono il livello di PH nei muscoli, rendendoli più acidi;
  • L’acidità muscolare blocca la scomposizione del glucosio e riduce la capacità dei muscoli di contrarsi, causando l’affaticamento;
  • A questo punto, entra in gioco la carnosina, che funge da tampone contro l’acido nei muscoli durante gli esercizi ad alta intensità. Quindi, siccome gli integratori di beta alanina aumentano i livelli di carnosina, aiutano a ridurre il livello di acido lattico nei muscoli e, di conseguenza, riducono l’affaticamento generale.

Beta alanina e prestazioni atletiche

La beta alanina migliora le prestazioni atletiche riducendo l’affaticamento, aumentando la resistenza e migliorando le prestazioni negli esercizi ad alta intensità. Inoltre, è stato dimostrato che la beta alanina aiuta anche ad aumentare il tempo di esaurimento (TE). Per sintetizzare: ti consente di allenarti per sessioni molto più lunghe ritardando la comparsa della fatica muscolare.

L’acidosi muscolare limita la durata degli esercizi ad alta intensità e la beta alanina è maggiormente efficace soprattutto durante gli esercizi ad alta intensità e di breve durata. 

Altri benefici

Tra gli altri benefici della beta alanina vi è il generale miglioramento della composizione muscolare, con l’aumento della massa magra e, quindi, aiuta nella regolazione del peso. 

Inoltre, nelle persone anziane, la beta alanina aumenta la resistenza e previene la sarcopenia, cioè la perdita di massa e di forza muscolare.

L’aumento di carnosina ha degli effetti benefici sulla salute in generale, perché ha proprietà antiossidanti, antietà e di miglioramento del sistema immunitario. In più, neutralizza i radicali liberi e riduce lo stress ossidativo.

Come assumere la beta alanina

La beta alanina si trova nella carne, nel pollame e nel pesce, per cui vegetariani e vegani hanno meno possibilità di assumerla con l’alimentazione. Il dosaggio raccomandato è di circa 2-5 grammi al giorno e ha la sua massima efficacia dopo circa 30-45 minuti dall’assunzione.

Se fai sport e segui un’alimentazione vegana puoi assumere la beta alanina attraverso integratori specifici per migliorare le prestazioni atletiche. Green Force di Naturveg è un integratore pre workout composto da una miscela di ingredienti totalmente vegan. Oltre alla beta alanina, sono stati aggiunti ingredienti altamente selezionati per migliorare non solo le prestazioni atletiche e la potenza ma anche la concentrazione mentale.

Green Force contiene creatina, arginina AKG, beta alanina, citrullina malato, mate, guaranà, noce di cola e citrus aurantium. Nessun additivo chimico, senza conservanti, senza zucchero per rendere i tuoi allenamenti meno faticosi e accelerare i tuoi tempi di recupero. 

Potrebbero Interessarti:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato

0

TOP

X