Glutammina: benefici, usi e dieta vegana
0
glutammina

La glutammina è un amminoacido molto importante che riveste molte funzioni del nostro corpo. È un elemento costitutivo delle proteine ​​e una svolge una parte fondamentale nel sistema immunitario. La glutammina inoltre ha un ruolo speciale nella salute intestinale. 

Cos’è la Glutammina?

Il corpo umano produce naturalmente questo amminoacido e si trova anche in molti alimenti. 

Tuttavia, potresti trovarti in una condizione deficitaria o aver bisogno di una quantità maggiore di glutammina per la quale è necessaria l’assunzione di un integratore.

Questo componente viene assunto per via orale in caso di alcuni problemi di salute e nutrizione, ed inoltre aiuta a migliorare il recupero post-operatorio.

Viene somministrata anche come supporto a quanti sono interessati da cicli di radio e chemioterapia.

In caso di interventi chirurgici può essere somministrata per via endovenosa.

Glutammina: come assumerla?

La glutammina è disponibile in commercio sotto forma di capsule o in polvere.

Quella d’uso commerciale è ricavata da un processo di fermentazione che utilizza dei batteri da cui viene prodotta la glutammina.

Tra gli aminoacidi liberi del nostro corpo è quello più presente, infatti vengono considerati come i mattoni delle proteine .

La glutammina viene prodotta nei muscoli e viene distribuita dal sangue agli organi che ne hanno bisogno.

La glutammina potrebbe aiutare la funzione intestinale, il sistema immunitario e altri processi essenziali nel corpo, specialmente nei periodi di forte stress.

È anche importante per fornire azoto e carbonio a molte cellule del corpo.

E’ necessaria per produrre altre sostanze chimiche nel corpo come altri amminoacidi e glucosio.

Se il corpo utilizza più glutammina di quella che i muscoli possono produrre, può verificarsi atrofia muscolare. In questi casi, l’assunzione di integratori di glutammina o contenenti glutammina potrebbero aiutare a mantenere le riserve necessarie.

Le proteine ​​sono fondamentali per gli organi. Svolgono anche altre funzioni, come il trasporto di sostanze nel sangue e la lotta contro virus e batteri nocivi.

A cosa serve la Glutammina?

La glutammina, come avviene per altri aminoacidi, esiste in due diverse forme: abbiamo una L-glutammina e una D-glutammina. 

Sono quasi identiche se non per la loro disposizione molecolare che è leggermente diversa.

Negli alimenti e negli integratori troviamo la L-glutammina. In certi integratori è indicata come L-glutammina, in altri viene utilizzato il termine più ampio glutammina.

Mentre la L-glutammina viene utilizzata per produrre proteine ​​e svolgere altre funzioni, la D-glutammina sembra essere relativamente poco importante negli organismi viventi.

 La L-glutammina può essere prodotta naturalmente dal corpo umano .Come detto, è l’amminoacido più presente nel sangue e negli altri fluidi corporei.

Inoltre, la glutammina è una molecola importante per il sistema immunitario e la salute intestinale.

Tuttavia, durante una malattia o un infortunio, il corpo potrebbe non essere in grado di produrne una quantità sufficiente. Anche in questo caso gli integratori di glutammina possono aiutarti a migliorare la funzione immunitaria e preservare le riserve di proteine ​​nel corpo.

L’intestino è una parte importante del tuo sistema immunitario. La glutammina diventa così una fonte di energia per le cellule intestinali e immunitarie, un supporto nel mantenere la barriera tra l’intestino e il resto del corpo  e garantisce una corretta crescita delle cellule intestinali.

Nella pratica sportiva viene assunta per ridurre l’affaticamento e diminuire il dolore muscolare durante e dopo l’esercizio.

Glutammina e Proteine Vegane

Ci sono momenti però in cui il fabbisogno di glutammina del corpo umano è maggiore della sua capacità di produrla, come ad esempio in seguito ad un’attività sportiva intensa; in questi casi puoi assumere Naturveg Sport, l’integratore proteico che contiene glutammina peptide di origine vegetale.

Ti potrebbero interessare:

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato

0

TOP

Spedizione Gratuita

Per gli ordini sopra i 60€