Quali sono i vantaggi della Creatina? Scopriamolo insieme
0
creatina naturale

Se fai sport è vuoi integrare la tua alimentazione con prodotti vegani, scopri la creatina vegan, senza nessun derivato di origine animale e senza zucchero, per migliorare le tue performance.

La creatina, molecola naturale, è uno degli integratori più usati da tutti gli sportivi ma è un derivato aminoacidico presente negli alimenti di origine animale. Un vegetariano o vegano, non assumendo carne, può tuttavia migliorare le proprie performance con integratori a base di creatina vegan.

Cos’è la creatina e a cosa serve

Chimicamente, la creatina è un composto naturale azotato non proteico presente nel nostro organismo. Viene sintetizzata a livello epatico partire da arginina, metionina e glicina, e quindi trasportata in tutto il corpo e immagazzinata a livello muscolare. Possiamo quindi affermare che la creatina fornisce energia ai muscoli e viene utilizzata al bisogno durante le contrazioni muscolari.

L’organismo umano consuma circa 30 mg di creatina per kg di peso corporeo, quantità che tende a crescere se si fa attività fisica intensa. 

Per gli sportivi l’assunzione di creatina contribuisce alla formazione dell’ATP (adenosina trifosfato), vale a dire la fonte energetica primaria per l’attività muscolare.

Come assumere la creatina

Il nostro organismo è in grado di sintetizzare la creatina seppur con una capacità enzimatica limitata. Tuttavia, una buona percentuale della creatina negli onnivori viene assunta tramite l’alimentazione. Alimenti ricchi di creatina sono soprattutto la carne rossa e il pesce, mentre non esistono fonti di creatina tra gli alimenti vegetali. 

Questo significa che chi segue una dieta vegetariana o vegana ha naturalmente dei livelli di creatina inferiore rispetto a chi mangia alimenti di origine animale. 

Per gli sportivi vegani, quindi, che non assumono creatina con l’alimentazione, si rende necessario l’uso di integratori.  

Perché scegliere una Creatina Vegan

creatina naturveg

L’assorbimento della creatina e il relativo stoccaggio nei muscoli sono influenzati dalla concentrazione di insulina nel sangue. Per questo motivo, gli integratori a base di creatina sono spesso carichi di zuccheri. Questo comporta però due problemi: 

  • calorie eccessive sotto forma di zuccheri semplici
  • eccessiva stimolazione dell’insulina

Per evitare di assumere una quantità spropositata di zuccheri, la soluzione è quella di usare integratori di creatina di origine non animale, a base di estratti vegetali e totalmente sugar free.

Alcuni estratti vegetali hanno un’azione sensibilizzante dell’insulina, riuscendo ad avere addirittura un impatto più significativo sull’organismo. Noi di Naturveg abbiamo selezionato i migliori sensibilizzatori insulinici naturali e vegetali per creare una creatina vegan veicolata

Creatina Vegan veicolata sugar free

naturveg creatina

Crea Extra è la creatina vegan veicolata di Naturveg contenente creatina monoidrato di purezza farmaceutica con ingredienti vegetali sinergici, utili a favorire l’assimilazione della creatina stessa. 

Tra questi, la Zucca Amara, una pianta che cresce nelle aree tropicali e subtropicali che aiuta nell’assorbimento muscolare della creatina e nella mobilitazione dei grassi a fini energetici. 

Il Berberis è un altro degli ingredienti di Crea Extra, l’integratore a base di creatina senza zucchero e totalmente vegetale. Arbusto contenente berberina, alcaloide che stimola la l’assorbimento del glucosio nella cellula muscolare, il Berberis contribuisce ad aumentare l’energia disponibile.

A questi, si aggiunge la Cannella, il cui estratto mima gli effetti dell’insulina, favorendo l’assorbimento della creatina, con effetti che durano anche dopo ore dall’assunzione. Inoltre, la cannella ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e riduce il colesterolo “cattivo” (LDL).

L’ultimo ingrediente vegetale contenuto in Crea Extra, integratore per lo sport a base di creatina naturale, è l’estratto di semi di Fieno Greco. Questa pianta attiva il recettore dell’insulina e migliora l’assorbimento della creatina, con dei risultati paragonabili a quando la creatina è assunta insieme ai carboidrati. Tra le altre proprietà del Fieno Greco c’è anche la capacità di aumentare il testosterone biodisponibile e di migliorare la resistenza.

Per avere tutti i benefici contenuti nella Creatina Vegan basta assumere 4 compresse di Crea Extra prima dell’attività fisica con acqua o altra bevanda a scelta.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato

0

TOP

X