Aminoacidi Ramificati Naturali – Cosa Sono, Come e Quando Assumerli
0

Gli aminoacidi ramificati naturali sono delle fonti proteiche indispensabili per un vegano che fa sport e si allena costantemente. Conosciamoli meglio e cerchiamo di capire perché è importante assumerli per migliorare le proprie prestazioni.

Ogni sportivo che si rispetti fa uso di integratori proteici, soprattutto se pratica discipline di potenza come il body building o di resistenza come il ciclismo. Tra gli integratori più usati ci sono gli aminoacidi a catena ramificata, i cosiddetti BCAA (dall’inglese branched-chain amino acid). Si tratta di un gruppo formato da tre aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina.

Chi segue un’alimentazione vegana deve però scegliere aminoacidi ramificati naturali provenienti da fonti non animali. Cerchiamo di conoscerli in maniera più approfondita.

Cosa sono gli Aminoacidi ramificati

Gli aminoacidi ramificati fanno parte di un gruppo di aminoacidi essenziali formati da lisina, fenilalanina, metionina, treonina, triptofano e i già citati leucina, isoleucina e valina. Questi 8 aminoacidi sono detti essenziali perché non sono sintetizzabili dal nostro organismo, e quindi vanno assunti con l’alimentazione. 

Gli aminoacidi ramificati (chiamati così perché sono costituiti da una ramificazione di carbonio che devia dalla struttura principale) sono indispensabili soprattutto durante l’attività fisica poiché sono presenti nelle proteine a livello muscolare. 

Ecco perché sono così fondamentali per chi pratica sport, soprattutto in maniera costante e intensa. Inoltre, gli aminoacidi ramificati arrivano direttamente alla massa muscolare senza passare dal fegato e per questo sono utilizzati anche in particolari condizioni patologiche a livello epatico.

In ambito sportivo, i BCAA vengono assunti sia prima della prestazione, per fornire energia immediata e ridurre la fatica e la stanchezza muscolare, sia dopo la performance, per accelerare i tempi di recupero e ottimizzare la crescita muscolare. 

Dove si trovano gli Aminoacidi ramificati

aminoacidi-ramificati-naturveg

Gli aminoacidi ramificati si trovano soprattutto in alimenti di origine animale, come carne, salumi, latte, formaggi, pesce, uova. Anche i legumi e i cereali apportano BCAA ma in quantità molto ridotte. 

Il fabbisogno giornaliero di aminoacidi ramificati di un adulto è di circa 45 mg di Leucina, 22,5 mg di Isoleucina e 22,5 mg di Valina per chilogrammo di peso corporeo. Se segui una dieta vegana e fai molta attività sportiva, dovrai necessariamente assumere degli aminoacidi ramificati naturali.

Come assumere i BCAA

Abbiamo già detto come con l’alimentazione, soprattutto vegana, sia impossibile fornire all’organismo tutti gli aminoacidi ramificati di cui ha bisogno. Ecco perché, se fai sport, è necessario integrare la tua dieta con l’assunzione di BCAA sotto forma di compresse o polvere. 

A seconda del momento in cui vengono assunti, gli aminoacidi ramificati hanno una diversa azione sul tuo organismo. 

Se hai bisogno di una protezione muscolare mentre ti alleni, per evitare che il tuo corpo ricorra alle riserve di proteine muscolari, oppure se ti alleni al mattino a stomaco vuoto o hai in previsione una sessione molto lunga e intensa, allora dovrai assumere gli aminoacidi prima dell’allenamento

Se, invece, punti soprattutto sull’aumento della massa muscolare (sei un body builder, ad esempio) o pratichi sport di resistenza e vuoi proteggere i muscoli e accelerarne la rigenerazione, è meglio che tu assuma i BCAA durante la performance sportiva.

Anche l’assunzione dopo l’attività sportiva ha la capacità di ottimizzare i processi di sintesi proteica, accelerare i tempi di recupero e sostenere la corretta funzionalità del sistema immunitario.

Aminoacidi ramificati naturali: come assumerli

In un’alimentazione vegana è importante fornire al proprio organismo tutti i nutrienti necessari al corretto funzionamento del sistema muscolare. 

Naturveg ha messo a punto degli aminoacidi ramificati naturali al 100% vegan per venire incontro alle tante richieste di sportivi che non vogliono rinunciare alle proprie performance pur non assumendo alimenti di origine animale. 

I nostri prodotti sono privi di OGM, senza zuccheri o coloranti aggiunti e sono realizzati esclusivamente con ingredienti vegetali e naturali.

BCAA STACK

BCAA STACK è un mix di aminoacidi ramificati naturali in rapporto 2: 1: 1. con glutammina peptide e l’aggiunta di vitamine B2 e B6. Il bilanciamento è 2: 1: 1, approvato da tutta la comunità scientifica.

Come tutti gli altri prodotti Naturveg, non contiene conservanti, dolcificanti o aromi superflui.

BCAA STACK può essere utilizzato sia in fase di pre-workout, per ridurre il catabolismo muscolare e aumentare l’energia, sia durante l’allenamento, per mantenere costante l’energia, sia in post-workout, per accelerare il recupero riducendo la disgregazione muscolare e favorendo la sintesi proteica.

Utilizzare degli aminoacidi ramificati naturali non è una scelta esclusivamente vegan ma è anche un modo per mostrare la propria attenzione all’ambiente e alla salute del pianeta.

Amino Essent

Un altro integratore indispensabile per l’alimentazione di uno sportivo che vuole assumere un supporto aminoacidico è l’Amino Essent, un mix di aminoacidi essenziali con leucina, valina e isoleucina. Come tutti i prodotti Naturveg, è al 100% di origine vegetale. Amino Essent inoltre, può anche essere assunto anche come integratore sostitutivo delle proteine negli spuntini tra i pasti o con i pasti.

ACQUISTA ADESSO: CLICCA QUI

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato

0

TOP

X