Integratori Sportivi Vegan: Vantaggi e Proprietà
0

Nel settore sportivo e medico per lungo tempo si è creduto che le fonti proteiche di origine animale fossero le migliori per il benessere dei muscoli. Oggi, invece, grazie al supporto di nuove ricerche mediche e dell’uso sempre più diffuso tra chi pratica sport, le fonti proteiche vegetali sotto forma di integratori sportivi vegan rappresentano una valida alternativa per sostenere i bisogni degli atleti, anche nel caso di aumento della massa muscolare.

Perché i nostri muscoli hanno bisogno di proteine?

Integratori Sportivi Vegan Bodybuilding

Come ben saprai, quando ti alleni con i pesi in palestra o pratichi dello sport, i tuoi muscoli richiedono all’organismo maggiori quantità di energia per il tessuto muscolare, il quale è costituito in gran parte di proteine. Per questo devi assumere ciò di cui il corpo necessita tramite una quantità sufficiente di cibo. Solo così riuscirai a costruire nuove fibre muscolari: l’allenamento da solo non è sufficiente per la crescita dei muscoli. Di conseguenza, gli atleti e chi pratica sport in modo intensivo ha un fabbisogno proteico superiore alla media. Gli Integratori Sportivi Vegan possono venirti in aiuto!

Se non assumi sufficienti proteine per sostenere il tuo allenamento, allora il tuo corpo potrebbe persino reperire dai muscoli esistenti l’energia per soddisfare i suoi bisogno, andando ad annullare gli sforzi compiuti.

E non crediamo che tu abbia questo in mente quando vai ad allenarti! Ma spesso avrai sentito dire in palestra o dai tuoi colleghi atleti, soprattutto quando eri alle prime armi, che la prima cosa da fare per mettere su massa era mangiare carne, pollo, tonno, uova, bresaola e così via. Senza dimenticare l’apporto delle care proteine in polvere, naturalmente provenienti dal siero del latte. 

Integratori Sportivi Vegan Massa Muscolare

Invece, e per fortuna diremo noi, la situazione sta cambiando (e noi ne siamo una dimostrazione). Infatti sempre più sportivi scelgono integratori proteici vegetali. Ma la ragione non è soltanto di natura etica. Ma il merito risiede anche nella loro elevata digeribilità e nelle loro caratteristiche nutrizionali. 

Vieni a scoprire quindi insieme a noi le caratteristiche delle tre proteine vegan principali (proteina del riso, proteina del pisello e proteina della canapa) che abbiamo scelto per creare la base della nostra linea di integratori proteici vegan Naturveg dedicata agli sportivi.

La combinazione perfetta: proteine del riso e proteine del pisello

Per ottenere una proteina vegetale perfetta in grado di fornire nelle giuste proporzioni tutti gli amminoacidi di cui il nostro organismo ha bisogno, la combinazione della proteina del riso con la proteina del pisello è la soluzione migliore.

Integratori Sportivi Vegan Gorilla Sport

La proteina del riso infatti è ricca di metionina, un aminoacido essenziale di primaria importanza per il metabolismo e la crescita, mentre dispone di quantità limitate di lisina. Quest’ultima è invece un amminoacido essenziale contenuto in grandi quantità nella proteina del pisello.

Per via della loro complementarietà nutrizionale abbiamo inserito la combinazione di proteine del riso e di proteina del pisello in gran parte dei nostri integratori sportivi vegan Naturveg, aggiungendo in base alle finalità di utilizzo ulteriori fonti proteiche vegetali (frumento, avena, lupino, soia e spirulina) e vitamine.

Proteina del riso: crescita muscolare come con le proteine del siero del latte

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’assunzione della proteina del riso può portare enormi vantaggi in termini di crescita muscolare. In uno studio condotto dall’Università di Tampa in Florida è stata analizzata la crescita muscolare in due gruppi di persone, entrambi dediti all’allenamento per tre volte a settimana. Al primo gruppo sono state somministrate giornalmente 48g di proteina del riso e al secondo gruppo lo stesso equivalente in proteina del siero del latte.

Al termine della ricerca, è stato dimostrato come non fossero emerse differenze. In entrambi i gruppi le percentuali di aumento della massa muscolare, della forza, delle prestazioni e del periodo di recupero si sono rivelate identiche.

Integratori Sportivi Vegan Proteine Vegetali

I successi sportivi sono quindi raggiungibili con l’utilizzo di proteine vegetali nella stessa misura che con le proteine animali. Con la differenza di non poco conto che le proteine animali spesso sono difficilmente digeribili e possono arrecare altri disturbi alla nostra salute. Se le hai provate almeno una volta, sai bene di cosa parliamo!

Ma ti sei mai chiesto perché succede? La risposta è semplice. Spesso questi integratori contengono dolcificanti, aromi, vitamine sintetiche e molti altri additivi che sono fondamentalmente assenti in una proteina completamente naturale. Le proteine vegetali hanno quindi un vantaggio di gran lunga maggiore rispetto a quelle animali: garantiscono un successo sportivo completamente sano.

Proteina del Pisello – Muscoli forti e grande resistenza

Le proteine del pisello sono le proteine che vengono digerite e assimilate meglio dal nostro corpo. Fornisce ai muscoli importanti nutrienti e assicura una crescita muscolare ottimale. Ma i benefici non si riducono solo a questi aspetti. La proteina del pisello è infatti ricca di fibre e vitamine, rendendola una garanzia di benessere.

Integratori Sportivi Vegan Biologici

Tra i vantaggi principali della proteina del pisello troviamo:

  • Valori elevati di arginina: quasi 7 grammi di arginina per 100 grammi. Nelle proteine del siero del latte si trovano soltanto 2 grammi di arginina. L’arginina aumenta le prestazioni, la resistenza e la potenza.
  • Alti valori di BCAA: i BCAA sono gli aminoacidi responsabili della crescita muscolare. La proteina del pisello quindi è di fondamentale aiuto anche per gli allenamenti più intensi.
  • Valori elevati di Lisina: la lisina è coinvolta nell’assorbimento del calcio ed è quindi cruciale per la salute delle ossa. Allo stesso modo, la lisina svolge un ruolo fondamentale nella formazione del collagene. Il collagene, d’altra parte, è un componente importante nel nostro tessuto connettivo (ossa, cartilagine, pelle, tendini).
    Stimola la combustione dei grassi: la lisina è un componente della carnitina – e la carnitina a sua volta attiva la combustione dei grassi, facilitando la perdita di peso.
  • Antiossidante e antinfiammatoria: la proteina perfetta per il recupero e per supportare il nostro sistema immunitario
  • Ipoallergenica: la proteina del pisello è l’ideale per chi soffre di allergie.

I benefici della Proteina della canapa

I semi di canapa contengono circa il 20-25% di proteine. La proteina della canapa possiede una caratteristica particolare: soddisfa quasi tutti i criteri stabiliti dall’organismo per poter definire una proteina alimentare adatta al nostro corpo.

La proteina di canapa infatti contiene tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo ma che necessita di assumere tramite il cibo. La proteina della canapa è anche ricca di aminoacidi a catena ramificata (BCAA), in particolare di L-arginina, che sono fondamentali per l’aumento della massa muscolare e per il benessere del nostro fisico.

Integratori Sportivi Vegan Proteina Canapa

Tutti gli aminoacidi presenti nella proteina della canapa sono contenuti nella giusta proporzione tra di loro e in quantità sufficiente. La proteina della canapa ci fornisce quindi un profilo aminoacido completo e anche la massima qualità biodisponibile.

Proteina della canapa: alternativa all’albume dell’uovo

Questa elevata biodisponibilità della proteina della canapa è quasi unica nel mondo delle proteine vegetali. La proteina della canapa non solo fornisce un profilo aminoacido ottimale, ma presenta una forma molto particolare.

La proteina della canapa infatti consiste di due proteine: circa il 65% di edestina e il 35% di albumina. L’albumina che troviamo nella proteina della canapa è una proteina di altissima qualità, molto simile alla proteina dell’albume dell’uovo, ma qui è naturalmente in forma vegetale. Oltretutto, l’albumina è estremamente digeribile e una fonte importante di antiossidanti.

Integratori Sportivi Vegan Palestra

Un altro aspetto interessante della proteina della canapa è il suo alto contenuto di globulina. Le globuline sono il terzo gruppo proteico più abbondante nel corpo umano. Grazie ad esse, per esempio, si formano gli anticorpi, parte indispensabile per un sistema immunitario sano e forte.

Un ulteriore vantaggio della proteina della canapa risiede nella sua somiglianza con le proteine del corpo umano, ciò consente al nostro organismo di convertirla senza particolari sforzi, al contrario di quanto avviene con l’assunzione delle proteine di origine animale, generalmente prive di fibre e ricche di impurità, la cui metabolizzazione e smaltimento grava in particolare sul fegato e sui reni.

Dieta vegana e performance atletiche

Se fai già uso di integratori proteici vegetali per la tua attività sportiva, sicuramente sai di cosa parliamo. Quante volte avrai già sentito che senza nutrirsi di proteine animali non si potranno mai raggiungere performance ottimali. Ma è davvero così?

Integratori Sportivi Vegan Body Building

Opinione comune purtroppo vuole che l’assunzione di integratori sportivi vegan o una dieta 100% vegetale possa influenzare negativamente le performance atletiche, o per lo meno che il rendimento non possa essere paragonato. Ma i fatti dimostrano altro.

Chi pratica sport in modo intenso dispone di difese immunitarie leggermente vulnerabili, fatto che emerge soprattutto con l’alta incidenza di infezioni respiratorie. Questo aspetto sembra essere collegato all’alimentazione e ai lunghi periodi di stress a cui il corpo è sottoposto a causa di intensi allenamenti giornalieri. Anche un breve periodo di allenamento molto intenso può provocare questi effetti. 

Uno studio condotto dell’American College of Sports Medicine invece ha dimostrato come una dieta vegana sia in grado di migliorare le difese immunitarie, combattere i radicali liberi e migliorare la circolazione sanguigna, consentendo agli atleti di non perdere sessioni di allenamento a causa di virus stagionali e di migliorare conseguentemente le loro prestazioni.

Integratori Sportivi Vegan Bruciagrassi

Oltretutto, mentre l’assunzione eccessiva di cibi animali e di grassi può aggravare la situazione, i semi come canapa, zucca e girasole, contribuiscono a migliorare il sistema immunitario grazie all’apporto di omega-3, proteine e grassi salutari.

La nostra linea di integratori sportivi vegan per lo sport

Arrivato a questo punto non ti resta che provare tu stesso i benefici degli integratori proteici vegetali sui tuoi allenamenti!

Non sai da dove iniziare? Scopri le caratteristiche dei nostri integratori sportivi vegan. 

Puoi scegliere tra il classico degli integratori sportivi vegan della nostra linea, il Gorilla Pro Source Sport, con ben 4 proteine vegetali  (Riso, Pisello, Canapa, Spirulina), BCAA da fermentazione vegetale, Glutammina peptide di origine vegetale, Magnesio, Zinco, Vitamine del Gruppo B e OXXINEA (Biofenoli/Orac). Oppure la proteina più completa sul mercato, il Gorilla Pro Source Platinum, con be 7 proteine vegetali di primissima qualità (proteine isolate di pisello, proteine di riso, proteine del frumento, proteine dell’avena, proteine del sesamo, proteine della canapa, proteine del lupino, spirulina).

Integratori Sportivi Vegan BCAA STACK

Mentre se sei intollerante al glutine o preferisci un gusto veramente naturale, allora non potrai che optare per il nostro Gorilla Pro Source Gluten Easy o il Gorilla Pro Source Original.

Scopri di più sulla nostra linea di integratori sportivi vegan, inclusi il nostro bruciagrassi vegetale Burn Max privo di pepe, peperoncino e caffeina, e i nostri aminoacidi ramificati BCAA naturalmente 100% vegan.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato

0

TOP

X